In Friuli Venezia Giulia, e più precisamente in provincia di Udine, sorge uno splendido borgo medievale che ogni anno a fine ottobre, a partire dal 1991, si trasforma in un luogo magico: Venzone. È qui che il 27 e 28 ottobre si svolgerà l’annuale edizione della Festa della Zucca.
Durante il quarto fine settimana ottobrino il centro storico della cittadina medievale si riempirà di musici, giocolieri, mangiafuoco, cavalieri, nobildonne, armigeri e mendicanti, ma anche personaggi come il Sindaco della Zucca e i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca e per le vie si respirerà un’aria da fiaba.
Già nei giorni precedenti la manifestazione il borgo comincerà a prepararsi per la festa con drappi e bandiere lungo le mura, sulle torri e sulle porte della cittadella fortificata. La sera circa 300 fiaccole e torce verranno accese, i lampioni spenti e le insegne coperte. I cortili dei palazzi principali diventeranno le taverne dove si potranno provare piatti a base di zucca come gnocchi, minestrone e frico, che verranno serviti da osti e camerieri in costumi medievali in cocci e scodelle di legno.
La regina incontrastata della festa sarà, ovviamente, la zucca che si potrà trovare ad ogni angolo di Venzone: in piazza, nelle locande e taverne, sulle bancarelle, che offriranno dolci, pane, focacce, plum-cake, crostate e grissini esclusivamente a base di zucca, e nelle vetrine dei negozi. Zucche colorate, profumate, grandi, lunghe e condite in ogni salsa saranno proposte ai fortunati visitatori che avranno la possibilità di gustarle.
Per l’occasione, le zucche verranno anche misurate, con uno speciale strumento detto zuccometro, e pesate e verrà premiata la più pesante. Il programma della Festa della Zucca è ricco e intenso: inizierà il sabato alle 13 con l’apertura delle taverne e delle bancarelle seguita da dimostrazioni di antichi mestieri e dalla serata medievale – in alcuni locali – “Cucurbita felix in taberna” allietata da musici e cantastorie. La serata terminerà con gli spettacoli di giocolieri e mangiafuoco.
La domenica si terrà il concorso delle zucche, l’elezione dell’Arciduca della Zucca e la Grande Festa Medievale con cortei storici, musiche e danze dell’epoca.