“L’acqua stagnante puzza” ha opportunamente notato uno sconosciuto autore di graffiti.

Non c’è nulla di più vero: l’acqua pulita è un simbolo per la salute e la qualità della vita, anche durante il viaggio.

Infatti, numerose sono le sostanze che possono contaminare l’acqua potabile: pesticidi, nitrati, prodotti chimici domestici, residui di prodotti farmaceutici, agenti patogeni e cloro ne sono solo alcuni esempi.

Spesso poi i tubi e i serbatoi di camper e caravan non vengono lavati regolarmente e questo potrebbe causare, nel tempo, la formazione di depositi e batteri.

Inoltre il calore provoca nel serbatoio dell’acqua la formazione di un film che fornisce un terreno fertile ideale alla permanenza di microrganismi.

In queste condizioni anche i germi si moltiplicheranno più velocemente e potrebbero infiltrarsi nelle pompe e nei raccordi.

Quando l’acqua rimane ferma nel serbatoio troppo a lungo, ecco che nascono i problemi.

Pulizia e disinfezioni regolari del serbatoio di acqua dolce aiutano a ridurre il rischio di contaminazione batterica.

Questo tipo di pulizia deve essere eseguito due volte l’anno e, a seconda dell’età e delle condizioni del sistema idrico, presso i rivenditori specializzati sono disponibili prodotti speciali per la pulizia e la decalcificazione.

Una soluzione diversa al problema sarà fornita da Knaus Tabbert che, a partire dai suoi modelli lanciati sul mercato per il 2020, utilizzerà il filtro dell’acqua BWT, acronimo di “Best Water Technology”.

La società, con sede a Schriesheim (Germania), è specializzata nel trattamento delle acque, nella depurazione e nel filtraggio.

A partire dai modelli realizzati in questa stagione, quindi, l’acqua nei veicoli Knaus Tabbert sarà filtrata, pulita, morbida e piacevole da gustare.

Ma non solo. Il filtro proteggerà anche dalla calcificazione gli accessori come le macchine del caffè e si formeranno meno macchie di calcio nella doccia e nel lavandino.

Questa importante rivoluzione non sarà solo prerogativa dei nuovi modelli.

Il sistema di filtro dell’acqua BWT potrà anche essere montato a posteriori sui vecchi modelli Knaus Tabbert. Grazie al filtro BWT l’acqua a bordo non sarà più puzzolente, ma sana e pulita.

www.knaustabbert.de