Caravan E Camper 300 x 100

Fiori acque e castelli

Come ogni anno da 20 a questa parte, anche nel 2018 i Castelli di Strassoldo apriranno i loro battenti per l’evento “In primavera: Fiori, Acque e Castelli”. L’evento è oggetto di un articolo pubblicato sul numero di marzo della nostra rivista, utile per visitare il territorio con l’occasione.
L’appuntamento è per il 24 e 25 marzo a Strassoldo, frazione del comune di Cervignano del Friuli ed esempio di antico borgo medievale.
In queste due giornate si potrà accedere ai due Castelli, quello di Strassoldo di Sopra e quello di Strassoldo di Sotto, che durante il resto dell’anno sono chiusi al pubblico e che appartengono a due rami distinti di una stessa famiglia.
Per l’apertura al pubblico i saloni verranno ornati a festa ed ospiteranno le creazioni di maestri artigiani, decoratori ed artisti. Il percorso di visita si svilupperà attraverso il Foladôr e gli interni del castello di Sotto, la cancelleria, il brolo, la Vicinìa, gli interni e il parco del castello di Sopra.
Nell’antico brolo verranno poi ospitati vivaisti che esporranno collezioni di rose antiche, lillà,piante aromatiche insolite ed alberi da frutta.
Nel cortile del castello di Sopra invece verranno proposti piatti locali e musica antica d’arpa.
Per l’occasione verrà anche aperta la chiesetta trecentesca di Santa Maria in Vineis, che ha il ciclo di affreschi più importante della Bassa Friulana
Sia sabato che domenica si potrà inoltre partecipare a visite guidate e gratuite al borgo dei castelli, mentre le visite al parco del Castello di sotto guidate dalla proprietaria saranno a pagamento.
www.castellodistrassoldo.it

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.