Il sipario è pronto ad alzarsi per la prima edizione di Formaggi & Sorrisi, manifestazione che sarà dedicata ai formaggi e ai derivati del latte e che si svolgerà a Cremona dal 12 al 14 aprile.

L’evento si terrà nel centro storico cittadino e i visitatori potranno assaggiare e acquistare formaggi e derivati del latte direttamente dai produttori lungo le strade, sotto i portici, nelle piazze e nei negozi.

Tra le tante iniziative in programma ci saranno appuntamenti per conoscere da vicino le prelibatezze casearie del territorio, le loro peculiarità e la loro realizzazione.

Oltre ai formaggi lombardi e cremonesi, ci saranno anche quelli provenienti da tutta Italia che offriranno un’ampia panoramica di questa realtà. In programma anche show cooking, confronti tra diverse tradizione casearie e momenti di degustazione.

Attimi importanti saranno la disfida Cheese to cheese – che vedrà sfidarsi un gruppo di agriturismo lombardi in gara per decretare il miglior formaggio tradizionale – e Formaggi Live, momento nel quale sarà possibile assistere alla realizzazione di alcune tipologie di formaggio.

Infine, tante saranno le iniziative a corollario della manifestazione come, ad esempio, la trasformazione di Piazza Stradivari nel Giro d’Italia in 80 formaggi con la decorazione della pavimentazione e l’affissione di scritte riportanti i nomi dei formaggi italiani più celebri.

Cremona stessa diventerà, inoltre, un teatro di strada a cielo aperto con mangiafuoco, danzatori, saltimbanchi e clown che coinvolgeranno tutti i visitatori. Ma tante altre saranno le attività in programma per questa prima edizione del Festival che troverete sul sito della manifestazione.

www.formaggiesorrisi.it