In merito all’anno finanziario 2021 Knaus Tabbert AG ha raggiunto un fatturato di gruppo pari a 863 milioni di euro contro i 795 milioni dell’anno precedente. Questo corrisponde a un aumento dell’8,6 % rispetto al dato del 2020
Il temporaneo spostamento della capacità produttiva di Knaus Tabbert dai camper alle caravan, causata dalla mancanza di fornitura dei telai motorizzati, causa ricavi inferiori. Le hanno prezzi più bassi rispetto agli autocaravan.
Malgrado ciò Wolfgang Speck, ceo di Knaus Tabbert AG, dichiara che il gruppo ha realizzato una significativa crescita nei ricavi e nelle vendite inoltre sottolinea l’interesse dei concessionari e dei clienti per i veicoli del gruppo.
Inoltre ha comunicato come l’elevata domanda di veicoli ricreazionali continui ininterrotta, e si riflette anche nel portafoglio ordini, che è stato di 1,3 miliardi di euro a dicembre 2021.
Nel corso del quarto trimestre del 2021 il gruppo è stato in grado di ridurre progressivamente gli arretrati di consegna dei veicoli.
Nel dettaglio, i ricavi del segmento lusso aumentano del 13,7 per cento da 107 milioni di euro a 122 nell’esercizio 2021. Sono stati fatturati 501 veicoli, rispetto ai 452 dell’anno precedente: un aumento del 10,8 %.
Nel segmento premium, invece, i ricavi sono aumentati del 7,8%: da 687 milioni di euro nel 2020 a 741 nell’ultimo anno. Le vendite hanno segnato un aumento dell’11,3% da 23.897 camper, roulotte e furgoni a 26.588 unità.
In molti settori il 2021 è stato caratterizzato da catene di approvvigionamento difficoltose. Malgrado ciò la pianificazione flessibile della produzione in tutte le sedi ha consentito al gruppo Knaus Tabbert di reagire rapidamente. Anche con breve preavviso e di anticipare altri ordini.