La Fugarena

Una delle sagre popolari più antiche si svolgerà domenica 17 novembre a Terra del Sole, comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in provincia di Forlì-Cesena: la Fugarena. Si tratta di un rito propiziatorio di ringraziamento per l’anno agrario. Secondo la tradizione, i frutti della terra verranno offerti in chiesa, mentre in piazza si svolgeranno attività popolari. Giochi, artisti di strada e intrattenimenti musicali saranno all’ordine del giorno. Si terrà anche un mercato contadino e artigiano e nel punto ristoro situato a Palazzo Pretorio, a partire da mezzogiorno, potrete gustare le eccellenze locali. Ma l’evento principale della giornata sarà alle 17.30 quando verrà accesa la Fugarena: un grande falò realizzato grazie ai rami potati degli alberi con il quale i nostri antenati, secondo la tradizione, ringraziavano le divinità agresti al termine dei raccolti. La manifestazione vi darà anche la possibilità di visitare questa cittadina rinascimentale dalle mura alte 13 metri e sormontata da due castelli.

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.