Caravan E Camper 300 x 100

La patria del maiale

Il 4 febbraio a Faeto, in Puglia, ci sarà la Sagra del Maiale nero di Faeto, la “Fete de lu caiunn”, che coinvolge l’intero paese proponendo, da mattina a sera, specialità culinarie a base di carne di maiale e tanti appuntamenti con la tradizione.

Il borgo di Faeto, che si trova a 866 metri sul livello del mare, è una piccola comunità di 700 abitanti, che con il limitrofo borgo di Celle San Vito rappresenta l’unica minoranza linguistica franco-provenzale pugliese.

In occasione della sagra accoglie oltre 3.000 visitatori, che accorrono per degustare la carne di questo maiale allevato allo stato brado nei pascoli e nei boschi del territorio.

Nel giorno della festa nel paese si svolge anche una mostra mercato, ci sono visite guidate al Museo della civiltà contadina, le vie del borgo sono allietate da animazioni itinerante, clown e giocolieri, danze popolari, falò, incontri con la tradizione e la cultura. Dal pomeriggio, in piazza, è possibile assaggiare “suffrì e panùnte” (soffritto e pane unto), specialità culinaria con carni di maiale, patate, peperoni sottaceto e pane unto, il tutto accompagnato dal vino rosso di Troia.

Segue l’estrazione della lotteria e un pomeriggio di sapori e divertimento.

www.comune.faeto.fg.it

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.