Caravan E Camper 300 x 100

Laika accompagna un’impresa storica

Un fiammante Laika Ecovip 310 sarà il compagno di viaggio del ciclista e trailer Nico Valsesia che partirà il prossimo 7 giugno con il proprio team verso il suo prossimo progetto della serie “From Zero To”.

Questa volta Nico affronterà il monte Elbrus, la vetta più alta della Russia (la cui cima raggiunge i 5642 metri slm) considerata anche la vetta più alta d’Europa, secondo la scuola che pone i confini continentali in corrispondenza della catena del Caucaso.

Il percorso prevede la partenza dalle vicinanze di Sochi, sulle rive del Mar Nero, con una pedalata di circa 650 km fino ad Azau, a 2.600 metri di quota. Da qui inizierà il percorso a piedi, con adeguata attrezzatura, fino alla cima della montagna, a oltre 5600 metri di quota. L’obiettivo è di impiegare circa 35 ore complessive.

Il tentativo di record sarà preceduto da una fase di avvicinamento via terra lungo l’itinerario Milano-Sochi, nel corso della quale il team viaggerà a bordo dell’Ecovip 310 – oltre che di una Subaru Forester , scelto da Nico Valsesia per la forte affidabilità dei veicoli Laika e per il comfort di questo veicolo.

L’ampio garage, con maxi portelloni su entrambi i lati e piano di carico ribassato, permetterà a Nico di poter stivare, oltre alle due bici, tutto il materiale per questa nuova e emozionante impresa e la spaziosa zona notte con letto dotato di materasso in Biolatex e doghe, renderà i momenti di riposo davvero unici. Il grande soggiorno da 1,5 metri di profondità può ospitare fino a 6 persone e sarà utilizzato da Nico come ufficio mobile.

Il viaggio prevede un percorso attraverso Grecia, Turchia e Georgia, per un totale di oltre 4.000 km in una decina di giorni. È anche previsto che, a seconda delle caratteristiche del territorio in cui ci si trova, per alcune ore al giorno Nico si sposti in bicicletta o di corsa, così da affinare la sua preparazione “on the road”.

Il calendario prevede l’arrivo in Russia ad Azau, alle falde dell’Elbrus, il giorno 22 giugno. Da qui sono previste alcune giornate per acclimatarsi alle alte quote e poi, a partire dal 23 giugno, si aprirà la “finestra” di attesa delle condizioni meteo migliori per effettuare il tentativo di record.

La spedizione di Nico Valsesia potrà essere seguita attraverso la pagina facebook di Laika, sul blog di Nico www.nicovalsesia.com/blog e sui canali social facebook (www.facebook.com/nico.valsesia), twitter (@TheNicoValsesia) e instagram (@nicovalsesia)

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.