Il fine settimana dal 21 al 23 giugno, lungo la Strada dei formaggi delle Dolomiti, si festeggerà l’inizio dell’alpeggio in Val Venegia, a San Martino di Castrozza e a Mezzano.

La Festa del Latte inizierà venerdì a Passo Rolle con #albeinmalga, appuntamento per grandi e piccoli aspiranti malgari che vi farà trascorrere notte e risveglio presso la Malga Juribello.

Il sabato l’appuntamento proseguirà sui pascoli della Val Venegia, ai piedi della Pale di San Martino. Qui potrete cimentarvi in passeggiate guidate, laboratori, ginkane e milk orienteering.

Si continuerà poi in piazza a San Martino di Castrozza dove potrete gustare specialità delle malghe locali che porteranno con sé le loro peculiarità gastronomiche e qualche amico – asinelli, caprette e coniglietti.

Una divertente Caccia al formaggio, inoltre, vi permetterà di esplorare il paese. Il premio per i vincitori sarà, ovviamente, un pezzo del rinomato Primiero, formaggio simbolo del territorio.

La domenica, infine, si scenderà a valle, a Mezzano, paese famoso per le sue originali cataste di legno. Qui scoprirete antiche ricette, assisterete a gare di mungiture di mucca e parteciperete ai giochi di una volta.

www.sanmartino.com