Le donne del vino camper friendly

La vacanza con sosta in camper su vista vigna: è la proposta di turismo eco-sostenibile pensata dalle Donne del Vino nell’anno dedicato a Donne, Vino e Ambiente. Da luglio, molte produttrici aprono le porte delle loro cantine ai turisti in caravan e camper per offrire loro la sosta di una notte fra i vigneti.

È il progetto Donne del Vino Camper Friendly che mira ad avvicinare la grande enologia a chi fintende il viaggio come una scoperta emozionante che lo porta a diretto contatto con la natura, i territori e le persone.

L’idea di unire ospitalità al femminile e camper è della donna del vino friulana Elena Roppa. Le aziende del vino al femminile sono in tutta Italia e producono etichette straordinarie in contesti naturali e storici di grande bellezza. Proprio il concetto di ospitalità costituisce il punto di partenza di questa iniziativa che intende proporre i luoghi del vino come destinazioni privilegiate di chi fa viaggi con veicoli ricreazionali.

Per loro le Donne del Vino hanno pensato anche a speciali pic-nic da organizzare su misura (da concordare), per vivere ogni sosta in cantina come un momento unico e irripetibile. La Fattoria Le Pupille di Grosseto ci ha raccontato in cosa consiste questo progetto.

 

Di seguito l’elenco delle cantine che hanno aderito al progetto, è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail segnalato.

VALLE D’AOSTA

PIEMONTE

LOMBARDIA

VENETO

TRENTINO ALTO ADIGE

FRIULI VENEZIA GIULIA

EMILIA ROMAGNA

TOSCANA

MARCHE

UMBRIA

ABRUZZO

CAMPANIA

PUGLIA

BASILICATA

CALABRIA

SICILIA

SARDEGNA

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.