L’estasi di Marina Abramovic

Fino al 31 dicembre, presso la sala Sottofedericiana della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano verrà ospitata la mostra Marina Abramović/Estasi. L’esposizione presenta il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese” con cui l’artista serba si relaziona con Santa Teresa d’Avila, una delle più importanti figure del cattolicesimo. L’opera si compone di tre video, che documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista che ha rivoluzionato il mondo dell’arte contemporanea. I video sono stati realizzati nelle cucine dell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna nel quale, dal 1955 al 1996, le suore clarisse si sono prese cura di bambini orfani. In questo luogo l’artista si confronta con Santa Teresa d’Avila. Talmente profondo è stato l’interesse verso questa religiosa che Marina ha cercato di ricrearne l’energia interiore, la spiritualità e il rigore in questi tre video. In un suggestivo allestimento, curato dall’architetto Martina Valcamonica, il visitatore verrà coinvolto in un cammino progressivo che inizierà con il video delle mani tremanti di Marina che sfiorano un teschio in gesso – meditazione sulla finitezza della vita – fino ad arrivare all’elevazione fisica dell’artista che si solleverà sopra lo spazio dell’antica cucina.

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.