Natale romagnolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Dall’8 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 tornerà a Longiano, in Romagna, una manifestazione che porterà l’incanto e la magia del Natale nel borgo medievale. Si tratta della XXIX edizione di “Longiano dei Presepi”. L’amore dei longianesi per i presepi affonda le proprie radici fin dai primi anni del dopoguerra con la realizzazione di un grande presepe meccanico presso il convento del SS. Crocifisso. È attorno ad esso che, con il passare del tempo, è nata questa particolare manifestazione che vi permetterà di visitare oltre trecento rappresentazioni della Natività. Provenienti da tutto il mondo, verranno collocate in circa una quarantina di punti sparsi per il centro storico. Musei, chiese, piazze, giardini, abitazioni private, chiese e negozi ospiteranno i presepi, sia tradizionali sia interpretazioni artistiche. Fulcro della manifestazione, ovviamente, sarà il presepe meccanico del convento, allestito dalla famiglia Gualtieri. Ma non solo. Un presepe meccanico verrà allestito all’interno del Rifugio Bellico, mentre un “presepe d’Autore” verrà installato al Castello Malatestiano. Infine, la manifestazione vi permetterà di scoprire anche l’enogastronomia tipica del territorio composta da piadine, primi piatti a base di sfoglia, Sangiovese e olio extravergine d’olive delle colline longianesi. Informazioni: tel. 0547665484, iat@comune.longiano.fc.it

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.