Nuova area sosta camper in Campania a Monteverde

Nuova area sosta in Campania, nei pressi di Avellino, a Monteverde. Gratuita e inaugurata il 26 giugno nell’antico borgo attrezzato anche per i diversamente abili.

Monteverde ora ha un’area sosta gratuita

Il 26 giugno è stata inaugurata una nuova area attrezzata con 24 piazzole gratuite. Tutte dotate di illuminazione notturna, carico e scarico con la possibilità di collegarsi alla rete elettrica al costo di 1 euro al giorno.

L’inaugurazione dell’area di Monteverde Irpino (in provincia di Avellino) si è tenuta con una grande festa. Iniziativa utile anche per ricordare che la località si è classificata seconda nel 2015 nella classifica della competizione “I borghi dei Borghi”. E che è presente nell’elenco dei borghi più belli d’Italia.

La cittadina che vanta la presenza umana sin dal Neolitico, sorge su tre colli e attorno alla parte medioevale si sviluppa il borgo storico con vicoli che si snodano intorno al castello. Uno dei vanti è il percorso di 5 chilometri per i diversamente abili per il quale, nel 2019 a  Bruxelles ha ricevuto dal commissario Ue per l’istruzione, Tibor Navracsi, un riconoscimento per l’iniziativa “Acces City Award”.

Curiosità su Monteverde

A Monteverde oltre alla produzione di birre artigianali e alla presenza di ristoranti e negozi, ci sono sono un’azienda che produce organi per le Chiese e un caseificio. Monteverde è emerso alla cronaca quando la presidenza del Consiglio è stata affidata a Mario Draghi, di origini monteverdesi. La madre era una nobile locale, mentre i nonni paterni hanno svolto l’attività di farmacisti in loco.

Come arrivare e prenotare

Per raggiungere Monteverde percorri l’autostrada A16 e uscito a Candela segui le indicazioni (coordinate GPS: N40°59’50.1118” – E15°31’56.0274”). Per prenotare uno stallo chaima il numero del Comune (tel.  082786043).

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.