Dal 24 dicembre al 7 gennaio 2018 a Massa Martana sarà allestita Presepi d’Italia, un’esposizione di 150 presepi più uno davvero particolare, delle dimensioni di 15 mq., realizzato in ghiaccio. Luci speciali daranno al ghiaccio i colori delle pietre preziose come l’ambra, il rubino, lo smeraldo.
La Mostra si fregia anche del titolo di “nazionale dei presepi” perché vi si possono ammirare presepi provenienti da tutte le regioni, oltre a opere d’arte sulla Natività, realizzate da grandi scultori e ceramisti.
Un vero trionfo della bellezza in 25 locali di Massa Martana, un paese che è come una cartolina di Natale, dove i visitatori sono accolti con i fuochi accesi nelle piazze e dalla melodia delle nenie natalizie diffuse nei vicoli.
Da Massa Martana non bisogna farsi ingannare, perché è vero che è un piccolo borgo dove il tempo scorre lentamente come una volta, ma primeggia con le mostre del periodo natalizio delle grandi città!
Ogni anno viene proposta una nuova selezione di presepi ed opere d’arte, va in scena un nuovo spettacolo! La visita a Presepi d’Italia regala anche un tuffo nella storia; qui passava l’antica Via Flaminia, il cui tracciato è ancora ben conservato attraverso i campi.
Immaginate, ben 220 anni prima della nascita di Gesù, a Massa Martana i Romani eressero il Ponte Fonnaia, una poderosa costruzione viaria che si è perfettamente conservata nei secoli, fatta con grossi blocchi di travertino squadrati a regola d’arte. Bellissimi presepi, tanta storia, ma anche gli antichi sapori di una cucina i cui prelibati ingredienti arrivano dai pascoli di montagna e dalle soleggiate colline di Massa Martana: tartufi, funghi, olio extravergine di oliva, formaggio pecorino, carne di Chianina, salumi preparati con maestria dai nostri norcini, il tutto innaffiato dal pregiato vino Grechetto dei Colli Martani DOC.