Sicurezza in viaggio

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Le vacanze estive si avvicinano e ogni anno una grande flotta di camperisti e caravanisti si mette in viaggio sulle strade di tutto il mondo per godersi il periodo di ferie in totale relax.

Come le autovetture, anche caravan e autocaravan devono essere sicuri; questo per garantire la nostra incolumità, quella dei passeggeri e degli altri utenti della strada.

In prima linea sul tema sicurezza, Knaus e Weinserberg dedicano attenzione nel realizzare i propri veicoli ricreazionali.

Motorizzati o roulotte che siano, sono progettati per rispondere positivamente agli standard sulla qualità e sicurezza richiesta dai clienti.

Tuttavia, dopo l’acquisto, è necessario porre attenzione da parte nostra nei confronti dei nostri “compagni di viaggio”, sottoponendoli a controlli periodici, tagliandi e revisioni.

Gli organi meccanici vanno sempre monitorati e revisionati: prima di mettersi in viaggio è infatti consigliato  controllare il livello dell’olio motore e del liquido dei freni, rabboccando se necessario.

Nel caso delle caravan, il timone è il componente più esposto all’usura. È bene assicurarsi quindi, che la corda a strappo di emergenza, la calotta e i cablaggi elettrici siano in piena efficienza.

Anche l’impiantistica di bordo necessita di un controllo costante: gli impianti elettrico e del gas sono sicuri ma, se non revisionati, possono creare situazioni pericolose come cortocircuiti o incendi.

Al fine di non compromettere la sicurezza è opportuno evitare di caricare i veicoli sopra loro limite massimo di peso consentito dall’omologazione a libretto.

Sovraccaricare il veicolo infatti comporta una minore stabilità in strada e l’allungamento dello spazio di frenata (con rischio di surriscaldamento degli organi interessati).

Inoltre potrebbe portare a sanzioni anche pesanti nei casi più estremi.

www.knaus.com

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.