Caravan E Camper 300 x 100

Un itinerario storico e naturalistico

Un itinerario storico-naturalistico dalla residenza di Ludovico Ariosto fino alla Reggia di Rivalta.

Da Reggio Emilia per 14 chilometri in biciletta con tappe tra musei, parchi e oasi naturali. Da Via Emilia San Pietro, che incrocia Padiglione Lombroso, oggi Museo di Storia della Psichiatria, e si snoda in un grande parco.  All’interno sono dislocati edifici di varia tipologia ed epoca. Proseguendo, si incontra la villa rinascimentale del “Mauriziano”. Fu dimora estiva del poeta Ludovico Ariosto, autore dell’ Orlando Furioso. Percorrendo il viale di ingresso ci si trova nel Parco del Rodano, diviso in due sezioni. Una con piante che rispettano i criteri degli antichi parchi. L’altra, tra il corso del Rodano e quello dell’Ariolo, si estende in una zona marcata da una vegetazione più selvatica. Seguendo la segnaletica e pedalando si arriva al parco fluviale del Crostolo che conduce alla Reggia di Rivalta. Il parco si caratterizza per la presenza di significativi valori storico-culturali, come il sistema delle dimore estensi: la Reggia di Rivalta, Villa d’Este con la Vasca di Corbelli e Villa Rivaltella. La Reggia di Rivalta appartenne alla Duchessa Carlotta d’Orléans e al suo sposo il Principe Francesco III d’Este, una dimora sfarzosa che ricorda il grandeur parigino

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.