Caravan E Camper 300 x 100

Un premio al fondatore di Carthago

Carthago

Il CIVD (associazione tedesca dei produttori nel settore caravanning) ha consegnato la medaglia d’onore in argento a Karl Heinz Schuler, fondatore del gruppo Carthago. Durante la premiazione Schuler ha commentato che non avrebbe potuto davvero sognare di meglio quando posò la prima pietra per fondare l’azienda. Era il 1979 quando, terminati gli studi in ingegneria gestionale, aprì a Ravensburg, in Germania, u’officina all’interno di un garage. Oggi il gruppo imprenditoriale a conduzione familiare conta oltre 1.500 collaboratori ed è a loro che Schuler ha voluto dedicare il premio. Carthago è nata da una visione: un giorno Karl Heinz vide un furgone camperizzato parcheggiato e pensò che “si poteva fare di meglio”. Con la stessa filosofia oggi guida il gruppo. L’avventura iniziò con il marchio Malibu, che rese Carthago rapidamente una delle più grandi case produttrici di van. Seguì la produzione di mansardati, poi di semintegrali e dei motorhome, oggi core business del marchio. I continui sviluppi sono segnati dall’apertura nel 2008 dello stabilimento in Slovenia, espansione del marchio che è culminata, cinque anni dopo, nella costruzione ad Aulendorf dell’attuale sede dell’impresa; qui si trova lo stabilimento di produzione, lo showroom e il centro assistenza clienti, con piazzole a disposizione per la sosta dei visitatori. Anche il marchio Malibu, rimasto in stand by per qualche anno, Malibu ha vissuto una rinascita, prima come marchio per furgoni camperizzati di tendenza e innovativi, dotati di bagno e altri confort, poi con le gamme di camper semintegrali e integrali, come marchio affiliato a Carthago. Schuler oggi è meno impegnato nelle attività di routine, ma continua a seguire con attenzione lo sviluppo dei veicoli: le funzioni dirigenziali sono state ora assunte dal figlio e dalla figlia, entrati in azienda. Per garantire il futuro come impresa a conduzione familiare indipendente dai gruppi, Schuler già nel 2014 ha creato una “fondazione di famiglia”, la Karl-Heinz Schuler Familienstiftung. Il gruppo imprenditoriale avanza sulla strada della crescita con le proprie forze, senza lasciarsi indebolire dalle recenti crisi. Lo dimostra la costruzione di un terzo stabilimento di produzione del tanto apprezzato Malibu Van. Il viaggio di Karl-Heinz Schuler e Carthago continua.

Ultime News

Ultimi Veicoli

Le Riviste

È possibile acquistare la rivista Caravan e Camper Granturismo tutti i mesi in formato cartaceo, oltre che nel formato digitale su Magzter o Zinio.

 

GS Guida alla Sosta Italia cartacea dal 2000 è venduta in edicola, annualmente aggiornata da fine giugno a fine agosto.

 

È acquistabile durante le fiere di settore presso lo stand MAG Editori oppure richiedendone copia direttamente alla redazione o ancora online sempre su Magzter o Zinio.