Vinum, Fiera Nazionale dei vini di Langhe Roero e Monferrato, aprirà i battenti nella cittadina di Alba dal 25 al 28 aprile, il 1°, il 4 e 5 maggio.

Giunta alla 43a edizione, la manifestazione si snoderà lungo le vie del centro e creerà una grande enoteca a cielo aperto dove potrete cimentarvi negli assaggi dei celebri vini del territorio, ma anche di proposte enologiche provenienti dal resto d’Italia e del Mondo.

Ad attendervi ci saranno vini rossi come il Barolo, il Barbaresco e il Nebbiolo, i bianchi delle Langhe, il Moscato d’Asti, i Vermouth, ma anche grappe e distillati.

Circa 800 saranno le etichette presentate da oltre 400 produttori e le degustazioni, guidate e curate da esperti sommelier Ais, saranno accessibili con l’acquisto di un carnet.

A Vinum, inoltre, non mancherà lo spazio dedicato alla gastronomia con Street Food ëd Langa, cibo di strada servito in 10 punti ristoro.

Questi proporranno ricette realizzate attraverso l’uso di ingredienti del territorio come i formaggi Dop del Piemonte, la carne fassona e le nocciole Igp.

Ci saranno anche laboratori, convegni, workshop, un’area dedicata ai più piccoli, visite guidate alla città, aperitivi musicali e sarà organizzata anche l’esperienza Vinumincantina che permetterà di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato.

www.vinumalba.com