Knaus Tabbert continua a inanellare successi. Il gruppo tedesco vede crescere i suoi risultati anche per il 2020 nonostante un lieve calo in termini numerici. Il focus delle vendite si è concentrato sui motorizzati con dati che lasciano ben sperare anche per la stagione in corso.

Knaus Tabbert cresce e pianifica il futuro

Knaus Tabbert, il gruppo di Jandelsbrunn ha segnalato un incremento di fatturato anche nel 2020. Un 2% circa in più rispetto al 2019, risultato interessante considerato il calo primaverile causato dalla pandemia. Nella seconda metà dell’anno Knaus Tabbert ha non solo recuperato, ma perfino superato i risultati precedenti registrando un margine operativo lordo di 67,7 milioni di euro (+4,1% rispetto al 2019). La richiesta, alla quale le aziende del gruppo hanno risposto prontamente, è aumentata in tutti i segmenti di veicoli.

I brand del gruppo

I marchi Knaus, Tabbert, Weinsberg e T@B hanno registrato un aumento dei ricavi a 687,3 milioni di euro (anno precedente: 684,9 milioni di euro), mentre per il marchio Morelo la crescita è stata del 12,4 %. Numeri positivi nonostante i veicoli venduti siano stati in quantità inferiore rispetto al 2019, ma con percentuali superiori di motorizzati rispetto alle caravan. Ad esempio, è stato un anno da record nella categoria dei camper, con 4.627 veicoli venduti (anno precedente: 4.289).

Particolarmente ricercati sono stati i modelli Weinsberg CaraBus e CaraTour. A ciò si aggiunge un portafoglio ordini di 18.736 veicoli preordinati a dicembre 2020 per tutto il 2021. La domanda cresce e cambia anche la clientela con un maggiore interesse da parte del pubblico giovane. Anche la piattaforma di noleggio “Rent & Travel” ha segnato numeri di tutto rispetto con un +216% di prenotazioni rispetto al 2019, passando da 4.161 a 13.155. Il che fa ben sperare l’azienda per il futuro con nuovi clienti che, provando l’esperienza del noleggio, decidano in seguito di avvicinarsi all’acquisto di un mezzo nuovo tra le proposte dei marchi Knaus Tabbert che coprono la maggior parte delle fasce e segmenti di prodotto.