Dopo quasi un anno e mezzo il gruppo Teleco ha completato lo sviluppo della nuova generazione di Silent che, nella versione Plus, ora è più performante ed ergonomica.

Il nuovo condizionatore Silent Plus 8100H sostituisce i modelli precedenti Silent 8400H e Silent 7400H e presenta caratteristiche tecniche e tecnologiche molto avanzate. Molte risorse, infatti, sono state dedicate alla progettazione del nuovo diffusore interno, che, al pari del modello e-Van destinato ai furgonati, è più compatto e ha una migliore gestione della ventilazione forzata. Raul Fabbri, uno dei due fondatori e titolari di Teleco e Telair, riporta che una delle caratteristiche più evidenti è il moderno aspetto dell’unità interna, ora con diffusore ultrapiatto digradante sui due lati, illuminazione e display integrati.

Ma c’è stata anche un’ottimizzazione del diffusore che ora ha una potenza di ventilazione aumentata mantenendo lo stesso grado di silenziosità. Il nuovo diffusore è più compatto del precedente. Grazie a una misura di soli 45×45 cm rispetto ai 51×52,5cm del suo predecessore trova una facile collocazione nel corridoio dell’abitacolo senza rischiare di intralciare l’apertura di pensili, della porta dell’armadio o della porta cellula.

Anche lo spessore è diminuito in modo sensibile passando dai 6,2 cm della versione Silent ai soli 4,2 cm della versione Silent Plus. Come i modelli precedenti funziona con pompa di calore ad alta efficienza e fornisce un’elevata potenza di riscaldamento con consumi molto bassi; è in grado inoltre di riscaldare efficacemente l’abitacolo di un camper o di una caravan fino a temperature esterne di 4°C. Anche Silent Plus 8100 si avvale del gas refrigerante R32, un’evoluzione fortemente voluta da Teleco nel 2020 su tutti i suoi condizionatori.

L’impiego di questo gas garantisce elevate performance con un impatto ambientale minore rispetto ad altre soluzioni.