L’edizione 2022 del Caravan Salon, la più importante manifestazione per il mondo del caravanning, è alle porte. E queste si apriranno il 26 agosto – per chiudersi il 4 settembre – presso Messe Düsseldorf. Nell’omonima città tedesca che offre anche interessanti spunti per una visita serale o per passarci qualche giorno.
Il caravan Salon è uno dei momenti più attesi dagli appassionati e addetti del settore. Qui si dà il via alla stagione ed esordiscono le novità proposte dai vari produttori, si intravedono le nuove tendenze, anche in tema di accessoristica e preferenze di viaggio. Questa edizione vedrà ampliarsi lo spazio espositivo disponibile grazie a tre nuovi padiglioni. Che portano così l’area a 250.000 metri quadri suddivisi in 16 sale.
Oltre seicento gli espositori attesi. A Düsseldorf gli appassionati delle vacanze in libertà e del mondo outdoor trovano sia una vasta esposizione di veicoli di ogni genere, sia un’articolata offerta in tema di accessori, attrezzature da campeggio e outdoor, componenti tecniche, abbigliamento, tende da tetto, case mobili oltre alle varie organizzazioni ed enti che proporranno destinazioni, campeggi, aree sosta e itinerari.
Le opinioni degli organizzatori
Daniel Onggowinarso, amministratore delegato di Caravaning Industrie Verband e.V. (CIVD), ha sottolineato come la crescita della richiesta di camper e caravan sia stata costante nell’ultimo decennio e che la recente pandemia ha spinto ancora più persone a considerare le vacanze sempre più a contatto con la natura. Ora che è possibile viaggiare quasi senza restrizioni, l’impulso a partire è diventato ancora più forte.
Per questo il ruolo del Caravan Salon è sempre più centrale grazie alla varietà di proposte e soluzioni esposte e al costruttivo confronto che dal camperista e caravanista esperti al neofita possono ottenere con i tecnici presenti. La novità di quest’anno riguarda il venerdì, giorno riservato alla stampa e agli addetti del settore.
Oltre ai rappresentanti dei media e ai visitatori professionali, per la prima volta gli espositori potranno anche invitare i clienti consentendo loro di esplorare il quartiere fieristico il primo giorno in un’atmosfera tranquilla. E’ un’opportunità per gli espositori di incontrare una selezionata cerchia di clienti per potersi confrontare con maggior tranquillità.
Per visitare il Caravan Salon
Il quartiere fieristico è facilmente raggiungibile in auto e in camper, oppure in treno e in aereo. Il costo del biglietto per l’ingresso giornaliero è di 18 euro il sabato e la domenica, 16 per i giorni settimanali (8 e 6 euro per i bambini da 6 a 12 anni). Per il solo ingresso pomeridiano, dalle 14 alle 18, il costo è di 10 euro. La giornata anteprima del venerdì avrà una tariffa di 35 euro, 8 per i bambini.
Per avere tutte le info su acquisto dei biglietti, sosta, parcheggi è disponibile il sito www.caravan-salon.de. Un’ulteriore attenzione è richiesta per la circolazione con i mezzi a gasolio in quanto Düsseldorf, come altre città della Germania, ha zone con limitazioni che richiedono un bollino. Anche in questo caso è possibile informarsi in rete per viaggiare senza rischi di contravvenzioni.